Roma con la sua storia millenaria del fascino che tutt'ora conserva, della grandezza e gloriosa
testimonianza di intramontabile attrazione turistica, e inesauribile fonte di ispirazione dei grandi
artisti del passato e di quelli emergenti alla ricerca di sempre nuove prove di reperti storici che
ineluttabilmente vengono alla luce consolidando la ormai ricchissima documentazione della civiltà
e della potenza militare e culturale con la quale ha dominato il mondo di allora, ingenera almeno in chi ci vive ma soprattutto in coloro che hanno la fortuna di ricevere i natali, una sorta di costante
presenza rassicurante e piacevole in qualunque situazione, anche la solitudine non esiste,
in qualunque punto della Città si avverte la presenza di un pezzo di storia, di fatti cruenti, di drammi
consumati tra la plebe, intrighi e lotte intestine dei togati e delle gerarchie militari, tribuni, senatori
famiglie patrizie, triunviri blasonati insomma sembra di immeggersi in una delle infinite nicchie storiche anche se non si conosce bene quando e dove si svolse l'evento in quel luogo.
Non si pùò non amare questa Città, io credo che chiunque nonostante il traffico caotico e mille altre
difficoltà, in breve tempo non può resistere alla generosa e disponibile affabile ospitalità che offre perfino verso coloro romani compresi purtroppo che la offendono, imbrattandola, sporcandola e mortificando i suoi simboli e le sue vestigia.
Io credo che nonostante tutto sopravviverà anche in futuro, lo spero con grande calore per i giovani romani e stranieri che avvertiranno le stesse piacevoli e uniche sensazioni in grado
di trasmettere questa Città unica "ROMA"
giovedì 29 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento